J u d o

K w a i

B i a s c a

Il judo non è solo uno sport, ma è un modo di vivere, di comportarsi, di affrontare i problemi e quindi più in generale di atteggiamento. Nel Judo l’aspetto mentale è importante almeno quanto quello fisico!

Non tutti sanno che:

  • praticare Judo non é solo fare una lotta
  • si può praticare a qualunque età
  • è perfettamente addatto ad entrambi i sessi
  • aumenta il proprio equilibrio psico-fisico

Il Judo è un’attività molto completa. Infatti, si può tranquillamente affermare che:

  • E’ una delle attività sportive più varie, equilibrate e complete
  • S’impara la disciplina, l’educazione, il rispetto, l’altruismo ed il coraggio
  • Contribuisce notevolmente allo sviluppo fisico, motorio e psicologico
  • E’ individuale ma va praticato in gruppo, quindi insegna a relazionarsi con le persone
  • Forma il carattere, visto che ci si confronta con i proprio limiti e da la possibilità di superarli
  • Insegna il rispetto, che è un punto fondamentale per poter praticare con i compagni
  • Insegna che non ci sono nemici ma persone diverse con le quali è comunque possibile praticare
  • Insegna l’aiuto reciproco
  • Aumenta l’autostima
  • Rende responsabili, perché le proprie azioni hanno delle conseguenze
  • Rende orgogliosi, in quanto gli allievi più esperti possono essere di esempio per gli altri
  • Insegna che non è sempre possibile ottenere qualcosa subito, in quanto richiede impegno e costanza per poter progredire
  • E’ una scuola di vita, perché insegna ad affrontare situazioni nuove in modo positivo
  • Ultimo ma non per questo meno importante, il Judo è divertente!

 

Il Judo in breve

Proprio perché il Judo è una disciplina molto completa, non è possibile descrivere in poche parole quello che viene praticato. Qui di seguito vi sono alcuni punti importanti ma l’elenco non è esaustivo!

Il cerimoniale

Ogni allenamento inizia e termina con una cerimonia di “saluto”. Con il tempo s’impara che questa cerimonia permette di raggiungere la concentrazione necessaria per poter praticare Judo.

Le cadute

Le cadute sono le tecniche fondamentali del Judo. L’allievo impara tutta una serie di tecniche per poter cadere in sicurezza sul tatami (materassina sulla quale si pratica Judo). Grazie a queste tecniche è possibile praticare tecniche di proiezione senza farsi male o fare male al compagno.

La “lotta” in piedi

La forma classica di agonismo, che viene praticata regolarmente ad ogni lezione, consiste nel far cadere sulla schiena il proprio compagno. Naturalmente, il livello viene adattato alle capacità del compagno in modo che nessuno si faccia male e tutti possano praticare Judo provando gioia e soddisfazione.

La “lotta” al suolo

Capita che durante la “lotta” in piedi, si finisca per terra. In quel caso, è possibile continuare praticando tutta una serie di tecniche specifiche per il “combattimento” al suolo. In questo caso, l’obbiettivo è tenere immobilizzato il proprio compagno sulla schiena per un lasso di tempo.

Le tecniche vengono principalmente suddivise in tecniche in piedi e tecniche al suolo.

I Kata

I kata sono una parte fondamentale dello studio della tecnica. Grazie ai kata è possibile capire i dettagli fondamentali delle tecniche, in modo da migliorarne l’esecuzione.

A partire dall’esame del primo dan (cintura nera) è richiesta una perfetta esecuzione dei Kata per poter avanzare di grado.

La formazione continua

Nel Judo, come nella vita, non si finisce mai d’imparare!

Vi sono sempre nuove varianti di tecniche e nuove combinazioni che è possibile sviluppare ed apprendere.

L’avanzamento di grado è indicato dal colore della cintura che si indossa e per poter ottenere un grado superiore occorre mostrare di aver appreso le tecniche richieste.

 

Il Judo per bambini

Il movimento

I bambini hanno tantissimo bisogno di muoversi. Purtroppo la società odierna in cui viviamo tende a far diventare sempre più pigri i bambini, al punto tale che sono già diversi anni che si cerca di correre ai ripari per contrastare il costante aumento di obesità ed in generale di problemi legati alla salute dovuti alla mancanza di movimento.

La socializzazione

Essendo uno sport che va praticato con i compagni, permette di avere dei momenti d’incontro e di socializzazione, aiutando soprattuto i bambini più timidi a superare le loro paure ed a permettere loro di sentirsi parte di un gruppo: i judoka.

Il corpo

Grazie al Judo, i bambini possono fornire al proprio corpo tutta una serie di movimenti e di sforzi che rinforza il loro fisico, mantenendo al contempo la loro innata elasticità.

Per quanto riguarda la motricità, si migliora l’equilibrio, la forza, la velocità, lo scatto, la velocità di reazione, ecc.

La mente

Per quanto riguarda l’aspetto mentale s’impara la concentrazione, la calma, il coraggio di affrontare delle paure, l’educazione, il rispetto, l’altruismo, ecc.

Valvola di sfogo

Il Judo permette di sfogare lo stress che i bambini accumulano a causa delle sempre più alte aspettative che la società odierna ha nei loro confronti. Questo permette loro di tornare a casa stanchi ma sereni ed equilibrati.

Il carattere

Grazie alle sfide che i bambini affrontano praticando Judo, possono trarre grande soddisfazione al momento di raggiungere obbiettivi che si ritenevano irrangiungibili. Questo rafforza il carattere e l’autostima del bambino, rendendolo più sicuro di se stesso ed aiutandolo ad affrontare le piccole difficoltà della vita.

 

Il Judo per adulti

Il Judo praticato dagli adulti è molto più completo di quello praticato dai bambini.

Techniche aggiuntive

Nel Judo per adulti si apprende come battere il proprio compagno anche utilizzando delle tecniche di leva e strangolamento. Il tutto viene chiaramente praticato in sicurezza e non appena il compagno segnala la resa, ci si ferma in modo che nessuno si faccia male.

Valvola di sfogo

Come per i bambini, anche per gli adulti il Judo è un’ottima valvola di sfoto. Il Judo fà scomparire le tensioni e le ansie che si accumulano nelle giornate di intenso lavoro, di preoccupazione, di grande impegno. Sembrerà strano, ma il Judo … rilassa.