Programma settimanale di base
Gruppo Lunedì
Proposta stagionale di base:
Le lezioni comprendono di principio due categorie: il gruppo delle cinture avanzate ed un gruppetto di cinture bianche anno 2013 e più vecchi (U15 U18), eccezioni per alcuni più giovani in base alle scelte degli allenatori.
Allenamento principalmente basato sul randori, tecniche di combattimento, preparazione alle gare individuali, tecniche relative al go kyo, oltre ad avvicinare i più anziani alle lezioni con il gruppo adulti che segue dalle 20.15 alle 22.00. Verrano insegnate anche le tecniche shime waza, kansetzu waza, kaeshi waza e maki komi, di principio vietate ai minori di 15 anni. Chi vorrà allenarsi il lunedì dovrà allenarsi anche un altro giorno della settimana (martedì o giovedì), come pure partecipare a corsi e gare esterne.
Obiettivi: preparare i giovani ai tornei, oltre alle sole gare educative.
Struttura:
I due responsabili sono Ivano e Jody. In accordo con gli altri allenatori degli altri gruppi ci si accorda su chi può fare parte del gruppo del lunedì. Il lunedì di principio è indicato a chi veramente ci tiene a lavorare seriamente tutta la lezione. I principianti più anziani che non se la sentono di rimanere con questo gruppo sono liberi di fare gli altri due allenamenti.
Gruppo Martedì
Proposta stagionale di base:
Le lezioni comprendono di principio due categorie: il gruppo dei principianti ed i più piccoli degli anni precedenti ed eventualmente chi non è ancora pronto per il gruppo avanzati, ma anche a tutti coloro che intendono semplicemente fare allenamento e dare una mano a perfezionare le tecniche di gialla ed arancione.
Allenamento principalmente basato sulle tecniche base, le ukemi, tecniche di randori base, tecniche relative al go kyo giallo ed arancione.
Obiettivi: Lo scopo dei principianti è quello di imparare i movimenti base, le teorie base del Judo, la disciplina dello Judo, le cadute, le tecniche della cintura gialla ed arancione in piedi ed a terra, a sinistra ed a destra, avvicinarsi ai combattimenti e coltivare giovani promesse. Ma soprattutto fare dello sport e divertirsi. Per i giovani con cintura mezza gialla e gialla lo scopo è di progredire in modo che continuino a divertirsi, lavorino anche con le cinture bianche e che possano poi avanzare nel gruppo del lunedì.
Struttura:
I due responsabili sono Lorenzo e Serena. In accordo con gli altri allenatori degli altri gruppi ci si accorda su chi potrà fare parte del gruppo del lunedì e del giovedì seconda parte. Il martedì di principio è indicato per i giovani principianti ed i più piccoli ma anche agli altri che vogliono perfezionare le tecniche base. Da prevedere che chi si allena come principiante al martedì, è indicato partecipare anche alla prima ora del giovedì per avanzare nella tecnica e progredire più velocemente.
Gruppo Kata
I due responsabili sono Castellani Marcel e Castellani Greta. Lezione aperta unicamente a chi ha interesse specifico nel kata e si è accordato con gli allenatori. Le lezioni sono personalizzate in base agli allievi presenti. L’intenzione è di portare giovani alla gara Ticinese di Kata e con alcuni alle gare di Liestal e Sierre.
Gruppo Giovedì
Proposta stagionale di base:
Le lezioni comprendono di principio due categorie: il gruppo degli avanzati ed i principianti che sono stati valutati idonei per la seconda lezione. Per i più piccoli è prevista unicamente la prima ora di tecnica, mentre la seconda ora è dedicata ad un allenamento più intenso con tecniche e randori misti.
Allenamento principalmente basato sulle tecniche base, ukemi, tecniche di randori base, tecniche relative al go kyo per il proprio livello.
Obiettivi: Lo scopo è quello di migliorare e consolidare i movimenti base, le teorie base del Judo, la disciplina dello Judo, le cadute, le tecniche della rispettiva cintura in piedi ed a terra, a sinistra ed a destra, avvicinarsi ai combattimenti e coltivare giovani promesse. Ma soprattutto fare dello sport e divertirsi. È il passaggio base per poter far parte del gruppo del lunedì.
Struttura:
I due responsabili sono Castellani Marce e Castellani Greta. In accordo con gli altri allenatori degli altri gruppi ci si accorda su chi potrà poi fare parte del gruppo del lunedì e chi del martedì potrà rimanere per le due ore complete. Il giovedì è basato sul principio di una seconda lezione settimanale per avanzare nella tecnica e progredire più velocemente in generale.
Gruppo Adulti Judo e Ju Jitsu
Proposta stagionale di base:
Il gruppo è rodato e funziona anche con il programma. Dovrà migliorare sicuramente con l’orario di inizio che dovrà essere rispettato come pure una maggiore costanza da parte dei partecipanti. Joel sarà coadiuvato da Marco e Dusan in sua assenza. Chi ha intenzione di partecipare a corsi esterni è invitato ad annunciarsi personalmente.
Per il gruppo ju-jitsu, avere un programma variato ma progressivo che vada ad incidere sui partecipanti più costanti. Orario di inizio fissato per le 2015 in modo che ci sia finalmente un orario stabile. L’obiettivo sarà quello di avere qualche partecipante in più ad inizio stagione per avere sempre un numero minimo di partecipanti. Guy ed Andrea potranno essere coadiuvati da Marco e Dusan. Con i più regolari è auspicabile una qualche trasferta a corsi oltre gottardo, o invito di qualche allenatore per allenamenti differenziati.