I 4 Principi base per ottenere un avanzamento di cintura con il Judo Kwai Biasca

 

La propria persona

Soggetto a tutto ciò che riguarda: il comportamento, l'impegno, l'igiene, l'educazione ed il rispetto nei confronti delle attività svolte, dei compagni, dei monitori e dei genitori.

È sicuramente il punto di valutazione più importante per ottenere un avanzamento.

 

La tecnica

Essere in grado di proporre la rispettiva tecnica richiesta in base al grado di cintura che comprende: le tecniche in piedi, a terra, le ukemi e le capacità sia come tori sia come uke.

 

La pratica

Per i rispettivi gradi di cintura necessita seguire un minimo di ore o lezioni, onde poter assimilare e praticare Judo con passione, competenza e sicurezza. Indicativamente viene richiesto: per la gialla 30 lezioni o 45 ore; per l'arancione 40 lezioni o 60 ore; per la verde 60 lezioni o 90 ore; per la blu e la marrone 80 lezioni o 120 ore.

 

Le regole

Necessita seguire e rispettare i regolamenti della Federazione di Judo dove vengono indicati alcuni principi legati all'età: di principio dagli 8 anni la gialla, dai 10 l'arancione, dai 12 la verde, dai 14 la blu, dai 16 la marrone e dalla maggiore età la nera. Per chi non adempie interamente ai requisiti ma ha dimostrato una progressione valida, esiste la possibilità delle mezze cinture.